Ultima modifica: 19 Dicembre 2016

Accesso civico

Dove rivolgersi: in segreteria con richiesta rivolta al Dirigente Scolastico in qualità di responsabile della trasparenza

Tel: 0583 88051 Fax: 0583 889267
Email:  luic814006@istruzione.it     luic814006@pec.istruzione.it

Destinatari: chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del D.Lgs. n.33/2013 e che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

Requisiti: non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni.

Termini di presentazione: la richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell’anno.

Documentazione: la richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata

  • tramite posta elettronica all’indirizzo: luic814006@istruzione.it
  • tramite posta elettronica certificata, se il mittente ne è in possesso, all’ indirizzo: luic814006@pec.istruzione.it
  • tramite posta ordinaria all’indirizzo: I.C. DI Borgo a Mozzano, via S. Francesco n. 17, 55023 Borgo a Mozzano (Lucca)
  • tramite fax al n.0583 889267
  • direttamente presso gli uffici di segreteria.

Modulistica: Modulo richiesta accesso civico

Descrizione del procedimento:
L’accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale.

L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il Dirigente Scolastico per le scuole).

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni, oggetto della richiesta, nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni.

Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.

Tutela dell’ accesso civico.

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico, connessa all’inadempimento degli obblighi di trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell’ Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

 Responsabile della Trasparenza : dott.ssa Giovanna Stefani.

Normativa di riferimento :

Decreto Legislativo 33/2013 – Riordino della disciplina riguardante  gli obblighi di pubblicità, trasparenza e  diffusione di informazioni da parte delle P.A.

Linee guida Anac sull’ accesso civico

Linee guida Regione Toscana su accesso civico

Piano triennale trasparenza e integrità IC di Borgo a Mozzano