Valutazione periodica e finale
Il D.Lgs 62/2017, ha introdotto importanti novità relative alla valutazione, alla certificazione delle competenze e agli esami di Stato nel primo ciclo. In particolare, il Collegio Docenti stabilisce gli indicatori ed i relativi descrittori per l’attribuzione del giudizio del comportamento, del giudizio globale, della valutazione degli apprendimenti e del voto di ammissione all’esame conclusivo del primo ciclo e li rende trasparenti agli alunni e alle loro famiglie.
Per la Scuola Primaria, inoltre, la valutazione finale degli apprendimenti è espressa mediante l’attribuzione di giudizi descrittivi, per ciascuna disciplina di studio, così come definiti dall’OM 172/2020 e dalle allegate Linee Guida.
Di seguito si riporta quanto deliberato dal Collegio Docenti, aggiornato all’a.s. 2021/2022.
Comportamento – Scuola Primaria
Comportamento – Scuola Secondaria di I grado
Apprendimenti – Scuola Secondaria di I grado
Documento di Valutazione Scuola Primaria – Obiettivi di apprendimento
Livelli di apprendimento – Scuola Primaria
Valutazione in itinere – Scuola Primaria
Giudizio Globale – Scuola Primaria
Giudizio Globale – Scuola Secondaria di I grado
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.Lgs 62/2017 (Scuola Primaria e Secondaria di I grado)
OM 172/2020 (Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della Scuola Primaria)
OM 52/2021 (Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2020/2021)
DM 741/2017 (Esame conclusivo del 1°ciclo di istruzione – modalità di svolgimento)
DM 742_2017 (Nuovi modelli per la certificazione delle competenze – Primo Ciclo)
All. A modello certificazione primaria
All. B modello certificazione primo ciclo
Linee Guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo
NOTA MIUR 1865 del 10.10.2017 : indicazioni in merito a valutazione, certificazione delle competenze ed esame di stato nelle scuole del 1°ciclo