Ultima modifica: 11 Ottobre 2022

Funzionigramma

Funzionigramma a.s. 2022/2023

Per l’attuazione dei principi educativi e l’esercizio dell’autonomia scolastica l’Istituto ha adottato pratiche di leadership diffusa attraverso l’attribuzione di molteplici funzioni, incarichi e responsabilità come si evince dall’organigramma della Scuola.

All’inizio di ogni anno scolastico l’assegnazione degli incarichi e delle funzioni costituisce un momento in cui il personale è sollecitato, sulla base del PTOF, a formulare proposte e a mostrare la propria disponibilità ad accettare responsabilità.

Di seguito si elencano le figure che attualmente ricoprono ruoli significativi all’interno della Scuola o che sono membri degli Organi elettivi.

Dirigente Scolastico: Prof.ssa Fabrizia Rimanti

Collegio Docenti

Di durata annuale, è composto da tutto il personale docente in servizio nell’Istituto ed è presieduto dal Dirigente Scolastico. Ha potere deliberante in materia educativo-didattica.

Consiglio d’Istituto 

Di durata triennale, è composto da docenti, genitori, studenti (negli Istituti Secondari di II grado) e personale amministrativo. Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questo organismo ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Ha potere deliberante in materia amministrativo-gestionale.

  • Dirigente Scolastico
  • Componente Docenti:

Doc. Sabrina Bimbi, Doc Cornelia Salotti, Doc. Elisabetta Simi, Doc. Ilaria Tampucci, Doc. Michela Tampucci, Doc. Flora Tomei, Doc. Chiara Toti, Doc. Antonella Venturelli.

  • Componente Genitori:

Sig.ra Consuelo Barsanti, Sig. Giacomo Barsi, Sig.ra Chiara Bertolacci, Sig.ra Susanna Biagioni, Sig.ra Enza Brunini (Presidente), Sig. Carlo Meconi, Sig.ra Gessica Nicoletti (Vice Presidente), Sig.ra Giulia Pieretti

  • Componente ATA: AA Sig.ra Enrica Fiori.

Staff di Dirigenza

Secondo le esigenze, svolge i seguenti compiti di collaborazione con il Dirigente Scolastico:

  • gestire l’Istituto su delega in caso di brevi assenze del Dirigente Scolastico;
  • coordinare, in vece del Dirigente, i vari gruppi di lavoro attivati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto, anche in ordine alle problematiche progettuali e didattiche;
  • rivestire compiti di coordinamento e consulenza didattico-organizzativa;
  • gestire, su delega del Dirigente, problematiche organizzative ed i rapporti con le famiglie

– Primo Collaboratore: Doc. Federico Biagioni

– Secondo Collaboratore: Doc. Paola Zambotti

– Coordinatore Scuole dell’Infanzia: Doc. Piera Solvetti.

Responsabili dei Plessi

In ogni Plesso è istituita la figura del Responsabile, i cui compiti principali sono i seguenti:

  • rappresentare il referente privilegiato dei docenti, degli alunni, dei genitori del Plesso, delle Funzioni Strumentali e dello Staff di Dirigenza;
  • facilitare le relazioni tra il personale scolastico;
  • riferire decisioni o comunicazioni della Dirigenza e svolgere funzioni di portavoce;
  • collaborare con il Dirigente Scolastico per la gestione dei rapporti con l’esterno;
  • assicurare il buon funzionamento organizzativo del Plesso;
  • predisporre il quadro delle sostituzioni degli insegnanti assenti;
  • promuovere e coordinare le attività di arricchimento dell’offerta formativa;
  • inoltrare all’Ufficio di Dirigenza segnalazioni di guasti, richieste di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, disservizi, inosservanza delle norme;
  • presentare all’Ufficio di Segreteria richieste di materiale di cancelleria, di sussidi didattici e di quanto necessiti;
  • facilitare la diffusione di iniziative e di comunicazioni che interessano alunni, genitori ed insegnanti del Plesso;
  • coordinare l’utilizzo dei laboratori e delle attrezzature scolastiche;
  • coordinare l’andamento regolare della giornata scolastica;
  • essere membro della Squadra di Emergenza;
  • ricoprire il ruolo di Preposto.

– Scuola dell’Infanzia di Borgo a Mozzano: Doc. Serena Giusti

– Scuola dell’Infanzia di Corsagna: Doc. Daniela Venturi

– Scuola dell’Infanzia di Diecimo: Doc. Paola Gambino

– Scuola dell’Infanzia di Valdottavo: Doc. Piera Solvetti

– Scuola Primaria di Borgo a Mozzano: Doc. Patrizia De Paulis

– Scuola Primaria di Corsagna: Doc. Cornelia Salotti

– Scuola Primaria di Diecimo: Doc. Serena Bellino

– Scuola Primaria di Valdottavo: Doc. Sabrina Bimbi

– Scuola Secondaria di I grado: Doc. Diano Andrea Dianda.

Funzioni Strumentali

Le Funzioni Strumentali coordinano aree di ampliamento dell’offerta formativa ed hanno il compito di promuovere/progettare/gestire/valutare strategie finalizzate al raggiungimento degli obiettivi specifici della singola area Loro assegnata.

– Intercultura, Disagio e Bisogni Educativi Speciali (BES): Doc. Elisabetta Simi

– Continuità: Doc. Ilaria Tampucci

– Orientamento in uscita dalla Scuola Secondaria di I grado: Doc. Monica Biagi

– Valutazione ed Autovalutazione: Doc. Annalisa Riccucci

– Informatizzazione: Doc. Diano Andrea Dianda.

Comitato di valutazione

Di durata triennale, individua i criteri per la valorizzazione dei docenti, esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo e valuta il servizio di cui all’art. 448 del D.lgs. n. 297/1994 (Valutazione del servizio del personale docente) su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico, ed esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui all’art. 501 del D.lgs. n. 297/1994 (Riabilitazione).

  • Dirigente Scolastico
  • Componente docenti: Doc. Ilaria Tampucci, Doc. Marilia Campajola, Doc. Ada Pecoraro
  • Componente esterno: Dirigente Scolastico Patrizia Farsetti.

Animatore digitale

Ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola. E’ responsabile, infatti, dell’attuazione dei progetti e delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) che coordina, promuove e diffonde nella scuola di appartenenza. Il suo profilo è rivolto a: formazione interna; coinvolgimento della comunità scolastica; creazione di soluzioni innovative. E’ destinatario di un percorso formativo specifico.

  • Doc. Antonella Venturelli.

Team per l’innovazione digitale

Supporta ed accompagna adeguatamente l’innovazione didattica nelle scuole, nonché l’attività dell’Animatore digitale, previa specifica attività di formazione.

  • Doc. Silvia Cecchettini
  • Doc. Linda Meesa
  • Doc. Ilaria Nardi.

Presidio di pronto soccorso tecnico

Per le sole Istituzioni Scolastiche del Primo ciclo, è rivolto all’assistenza tecnica, previa specifica attività di formazione.

  • Doc. Diano Andrea Dianda.

Giunta esecutiva

Eletta dal Consiglio d’Istituto, ha durata triennale ed è composta di un docente, di un rappresentante del personale ATA e di due genitori. Della giunta fanno parte di diritto il Dirigente Scolastico, che la presiede ed il Direttore SGA che riveste le funzioni di segretario. Negli Istituti Secondari di II grado la rappresentanza dei genitori è ridotta di una unità, in favore di un rappresentante eletto dagli studenti. La Giunta esecutiva ha competenza prevalentemente di tipo economico.

  • Dirigente Scolastico
  • Direttore SGA Dott. Claudio Gigli
  • Componente Docenti: Doc. Ilaria Tampucci
  • Componente ATA: AA Enrica Fiori
  • Componente Genitori: Sig. Giacomo Barsi, Sig.ra Chiara Bertolacci.

Nucleo di Autovalutazione

Il Nucleo elabora il Rapporto di Autovalutazione (RAV) sulla base del format ministeriale previsto dal DPR 80/2013 (Regolamento del Sistema Nazionale di Valutazione) e meglio precisato nella direttiva 11 del settembre 2014, che permette di identificare gli elementi di forza e di debolezza della realtà scolastica e di individuare pochi obiettivi strategici di miglioramento rilevanti, misurabili e valutabili. Tali obiettivi formano l’oggetto di un Piano di Miglioramento che precisa alcuni risultati attesi espressi in termini misurabili e controllabili facendo riferimento ad indicatori.

  • Dirigente Scolastico
  • Direttore SGA Dott. Claudio Gigli
  • i Collaboratori del Dirigente Scolastico, Doc. Federico Biagioni e Doc. Paola Zambotti
  • il Coordinatore Scuole dell’Infanzia: Doc. Piera Solvetti
  • la F.S. Valutazione ed Autovalutazione Doc. Annalisa Riccucci.

GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione)

Presiede alla programmazione generale dell’integrazione scolastica nella scuola ed ha il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione previste dal piano educativo personalizzato/individualizzato dei singoli alunni attraverso l’attuazione di precoci interventi atti a prevenire il disadattamento e l’emarginazione e finalizzati alla piena realizzazione del diritto allo studio degli alunni con BES. Al termine di ogni anno scolastico, redige una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività, riferito a tutti gli alunni con BES, da sottoporre all’approvazione del Collegio Docenti.

  • Dirigente Scolastico
  • Doc. Federico Biagioni
  • S. Intercultura, Disagio e Bisogni Educativi Speciali (BES) Doc. Elisabetta Simi
  • S. Valutazione ed Autovalutazione Doc. Annalisa Riccucci
  • tutti i Docenti di Sostegno
  • i Docenti Curricolari Doc. Marilia Campajola, Doc. Silvia Caselli e Doc. Ilaria Tampucci
  • Genitori Sigg.re Paola Carretta, Francesca Maggianetti e Gessica Nicoletti
  • Assistente Sociale Dott.ssa Marcella Cappelli e Dott.ssa Daniela Romei (Comune Borgo a Mozzano).

Commissione di garanzia

La Commissione decide, su richiesta degli studenti o di chiunque ne abbia interesse, sui conflitti che sorgono all’interno della scuola in merito all’applicazione delle sanzioni disciplinari.

  • Dirigente Scolastico
  • Componente docenti: Doc. Federico Biagioni
  • Componente genitori: Sigg.re Susanna Biagioni e Giulia Pieretti.

Commissione Continuità e Curricolo verticale

La Commissione predispone proposte per realizzare la continuità tra ordini contigui di scuola e raccordare i curricoli dei diversi ordini di scuola.

  • Doc. Paola Gambino
  • Doc. Fabiana Pierotti
  • Doc. Piera Solvetti
  • Doc. Chiara Toti
  • Doc. Valeria Andreuccetti
  • Doc. Sabrina Bimbi
  • Doc. Grazia Maggenti
  • Doc. Michela Tampucci
  • Doc. Diano Andrea Dianda
  • Doc. Sara Moriconi
  • Doc. Ilaria Nardi
  • Doc. Lia Salotti.

Commissione Educazione Civica

  • Doc. Paola Carretta (Referente d’Istituto)
  • Doc. Ilaria Nardi
  • Doc. Piera Solvetti
  • Doc. Flora Tomei.

Consigli di intersezione (Scuola dell’Infanzia), Consigli di interclasse (Scuola Primaria), Consigli di classe (Scuola Secondaria di I grado)

Di durata annuale, sono composti da tutti i docenti e da rappresentanti dei genitori; sono presieduti dal Dirigente Scolastico o da un docente da lui delegato. Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.

Coordinatori di classe (Scuola Secondaria di I grado)

Per ogni classe è istituita la figura del Coordinatore, i cui compiti principali sono i seguenti:

  • presiedere il Consiglio di classe su delega del Dirigente, coordinandone i lavori;
  • coordinare e promuovere l’organizzazione didattica e le attività/i progetti della classe;
  • segnalare al Dirigente criticità che interessano la classe, sul piano disciplinare e del profitto;
  • raccogliere sistematicamente informazioni sugli alunni (andamento scolastico e disciplinare, problemi di relazione e/o socializzazione, assenze e ritardi) e curarne la comunicazione;
  • promuovere tutte le iniziative per limitare gli abbandoni scolastici;
  • prendere gli opportuni contatti, in tutti i casi di disagio scolastico e socio-affettivo, con i colleghi, la Dirigenza, i docenti referenti, i genitori e gli specialisti del team socio-sanitario per individuare strategie e modalità d’intervento e porre in atto iniziative volte alla soluzione dei problemi emersi.

– Classe 1A: Doc. Nicolas Genovesi

– Classe 1B: Doc. Federico Biagioni

– Classe 1C: Doc. Diano Andrea Dianda

– Classe 2A: Doc. Monica Biagi

– Classe 2B: Doc. Paola Carretta

– Classe 2C: Doc. Alessia Milani Comparetti

– Classe 3A: Doc. Ilaria Nardi

– Classe 3B: Doc. Elisabetta Simi

– Classe 3C: Doc. Elisabetta Cheli

R.S.U. (Rappresentanza Sindacale Unitaria)

Costituito da personale interno, eletto per conciliare le esigenze dei lavoratori con quelle della scuola.

  • Doc. Diano Andrea Dianda, Collaboratore Scolastico Sig.ra Sonia Bertagna e Assistente Amministrativo Sig. Andrea Campani.

Personale di Segreteria

  • Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Sig. Claudio Gigli
  • Assistenti Amministrativi: Sig.ra Cecilia Calvanese, Sig. Andrea Campani, Sig.ra Enrica Fiori, Sig.ra Letizia Lazzarini

Collaboratori Scolastici

  • Scuola dell’Infanzia di Borgo a Mozzano: Sig.ra Nicla Grilli, Sig.ra Nadia Tonelli
  • Scuola dell’Infanzia e Primaria di Corsagna: Sig.ra Donatella Frullani, Sig.ra Eugenia Piacentini
  • Scuola dell’Infanzia e Primaria di Diecimo: Sig.ra Manola Giusti, Sig. Tulio Pellinacci
  • Scuola dell’Infanzia di Valdottavo: Sig.ra Mariangela Di Ventura, Sig.ra Loretta Pilon
  • Scuola Primaria di Borgo a Mozzano: Sig.ra Piera Bertini, Sig.ra Stefania Mengozzi
  • Scuola Primaria di Valdottavo: Sig.ra Sonia Bertagna, Sig.ra Ilaria Del Moro
  • Scuola Secondaria di I grado: Sig. D’Onofrio Antonio, Sig.ra Silvia Giudici.

Addetti alla Sicurezza

E’ l’insieme delle persone, esterne o interne alla Scuola, finalizzate all’attività di prevenzione e protezione e alla gestione dell’emergenza.

  • Responsabile dell’Emergenza: Dirigente Scolastico
  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): Geom. Andrea Corradini
  • Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): Collaboratore Scolastico Sig.ra Sonia Bertagna.